Creativa, originale, talentuosa. Se si pensa ai Cartoon sulle unghie, nel panorama Nails italiano, uno dei nomi che spicca su tutti gli altri è quello di Giuli’s Nails. Giulia, più di 44 mila follower su Instagram, è una delle Nail Artist più seguite del web. Si è fatta conoscere a livello internazionale grazie alle sue “press-on nails”: le unghie finte che spopolano soprattutto negli Stati Uniti. Oggi, con dedizione e tanto lavoro, è arrivata a creare il suo brand: Libra Nails Lab, che in pochi mesi ha convinto tante professioniste del settore. Ma chi si nasconde dietro queste bellissime Nail Art? The Nail Carpet ha scambiato quattro chiacchiere con lei per darvi modo di conoscerla meglio.
- Ti conosciamo soprattutto grazie al tuo profilo Instagram: le tue Nail Art sono fonte d’ispirazione per molte onicotecniche, e oggi hai raggiunto quota 44mila follower. Ma, chi c’è dietro questo profilo di successo? Chi è Giulia?
Giulia è una ragazza di 27 anni con una grandissima passione per il mondo nails. Ho

iniziato un po’ per gioco da autodidatta parecchi anni fa, utilizzando un kit per la ricostruzione unghie di bassa qualità. Nel giro di un anno (vedendo i risultati scadenti) ho deciso di intraprendere un percorso di formazione mentre parallelamente frequentavo l’università e mi stavo laureando in ambito scientifico. Ho sempre amato disegnare e creare, da bambina ero fan sfegatata di “Art Attack” (chi non ha mai provato il miscuglio carta da cucina e colla vinilica?), dopo aver frequentato un Corso Cartoon mi sono illuminata: avevo trovato la coniugazione perfetta tra unghie ed arte, il modo per sfogare la mia anima creativa, e per questo non smetterò mai di ringraziare la mia insegnante.
- Hai avuto il coraggio e l’intuizione di buttarti in un settore che ancora in Italia sembra non decollare: le unghie finte. Come hai iniziato, e perché questa scelta?
L’idea delle unghie finte è nata per “necessità”. Dopo aver frequentato il Corso Cartoon avevo bisogno di esercitarmi e appunto volevo sfogare la mia creatività. Nel tempo mi sono ritrovata ad avere centinaia di unghie finte nascoste dentro i cassetti della scrivania. Finché un giorno ho deciso: tutte quelle ore di lavoro ed esercizio non meritavano di stare in un cassetto e soprattutto la mia arte doveva essere a disposizione di tutte. Ho effettuato delle ricerche, ho scelto le mie tips ed il packaging ed ho aperto il negozio online.
- Credi che da noi il mercato dedicato alle “Press-On Nails” possa crescere e diffondersi, o è destinato a rimanere fermo?
Sono convinta che il mercato dedicato alle unghie finte sia destinato a diffondersi. In Italia siamo molto legate alle tradizioni, “se una cosa funziona perché cambiarla?” La mia risposta è: “per crescere e migliorare!”. Anche il miglior prodotto/sistema può essere implementato, nulla è perfetto. Sono dell’idea che ad oggi nulla possa sostituire il semipermanente, il gel, l’acrygel, etc. Le unghie press-on si applicano con la colla o dischetti biadesivi, parliamo di cose diverse, ma ho grandi cose in mente e non posso ancora parlarvene!
- Il 2020 è sicuramente un anno importante per la tua carriera. Hai lanciato il tuo brand: Libra Nails Lab. Com’è nata l’idea di creare un tuo marchio, e cos’hai in mente per il futuro di Libra?
L’idea di Libra è nata dal desiderio di creare qualcosa di totalmente mio. Avevo in mente un

concetto, una filosofia: ho sempre immaginato prodotti bellissimi esposti in meravigliosi centri estetici. Volevo quindi prodotti con un packaging ricercato ed uniforme, che fossero tutti di altissima qualità. Non giochiamo alla roulette russa quando acquistiamo online, al secondo ordine ti aspetti lo stesso servizio e la stessa qualità del primo! Ecco perché tutti i prodotti a catalogo vengono prima testati ed analizzati: un top coat opaco che assorbe e si macchia ha un problema, se non lo provi come fai a saperlo? Da qui lo slogan “not your usual gel polish”. Per il futuro di Libra ho in mente molte cose, forse troppe. Stiamo lavorando ad alcune novità: come hai detto tu, il 2020 sarà un anno importante.
- Oltre che Nail Artist, potremmo definirti imprenditrice. Quali consigli dai a chi sogna di realizzarsi e crescere nel settore nails? Quali sono gli ingredienti giusti per avere successo?
Gli ingredienti giusti per il successo sono molti ed ognuno ha i propri. Posso dirti quali credo siano i miei punti di forza: la mia formazione scientifica mi porta ad essere molto precisa, ogni problema va analizzato e risolto. Sono testarda e se ho un concetto in mente faccio di tutto per realizzarlo, nulla è lasciato al caso. In un mondo in cui si da moltissimo peso ad Instagram voglio dire alle ragazze che si affacciano al mondo nails di lavorare con passione e di creare prima di tutto per se stesse. Abbiate pazienza e non demoralizzatevi, i risultati con il tempo arriveranno.
Grazie a Giulia, che con la disponibilità e la gentilezza che la contraddistinguono, ci ha permesso di conoscerla meglio. Abbiamo scoperto una ragazza umile e piena di idee, che sicuramente continuerà ad affermarsi e crescere, diventando un punto di riferimento nel panorama Nails italiano e internazionale.

Bravissima Giulia! I tuoi prodotti sono di altissima qualità e sei sempre gentile e disponibile!
"Mi piace""Mi piace"