A TU PER TU – Michela Parascandolo, Master Sa Bellesa

La abbiamo conosciuta prima attraverso le foto dei suoi lavori, poi grazie al suo canale YouTube, e oggi la troviamo come insegnante in giro per l’Italia. Michela Parascandolo, Master Sa Bellesa, è un volto noto per chi frequenta il mondo social. Originaria di Bologna, onicotecnica dal 2012 e Master dal 2018. Michela si è fatta conoscere grazie alla sua dedizione e il suo talento, e un traguardo dopo l’altro, si è affermata con carattere e professionalità. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Michela, per conoscerla meglio e scoprire quali sono i suoi obiettivi per il futuro.

  • Chi ti segue sui social ha quasi condiviso il tuo percorso insieme a te: dalla tua formazione alla nascita del tuo canale YouTube, fino al momento in cui sei diventata insegnante. Ma com’è nato tutto? Quando hai capito che questa sarebbe diventata la tua professione?

Sì, è vero. Molte delle ragazze che mi seguono oggi sono persone che hanno condiviso con me il mio esordio in questo bellissimo mondo 8 anni fa. È nato tutto grazie ad un

1
Michela Parascandolo

appuntamento cancellato da parte della mia estetista alla vigilia della mia partenza per Parigi. Quando sono rientrata ho deciso che avrei provato a farmi le unghie da sola, acquistando il famoso kit su internet. Da lì mi sono appassionata sempre di più, fino a decidere di intraprendere un percorso formativo serio nel 2015, che continua tutt’oggi con alcuni dei più grandi nomi mondiali. Non si smette mai di imparare! Non saprei dire esattamente quando ho preso la decisione di trasformare la mia passione in una professione vera e propria: all’epoca lavoravo come impiegata di back office e per me fare le unghie era un secondo lavoro. In ogni caso, sapevo che il mio sogno non era quello di aprire un salone e occuparmi a tempo pieno delle clienti. Ho sempre avuto la passione per l’insegnamento: in passato ho insegnato canto e mi ero trovata decisamente a mio agio in quel ruolo. Ho così deciso di impiegare tutte le mie risorse nel cercare di raggiungere un livello di conoscenza e di tecnica che mi avrebbero permesso di tentare la strada dell’insegnamento, e sembra proprio che io ci sia riuscita!

  • Oggi sei Master Educator Sa Bellesa, e tante corsiste in tutta Italia si affidano a te. Quando hai fatto il tuo primo corso avresti mai pensato che un giorno sarebbe toccato a te stare dall’altra parte della cattedra?

Lo ricordo ancora benissimo il mio primo corso! Non lo immaginavo assolutamente, ma ricordo che rimasi estremamente affascinata dalla Master e dalla sua incredibile bravura. Di sicuro la ammiravo moltissimo e invidiavo (in senso buono) il fatto che svolgesse un lavoro così artistico e che immaginavo essere molto appagante.

  • Siamo reduci da un lungo periodo di stallo, e ora, lentamente, anche il settore nails si sta rimettendo in moto. Come hai trascorso la quarantena, e che progetti hai per la ripartenza?

La mia quarantena l’ho trascorsa praticamente con il pennello in mano. È stato un momento per chiudermi nel mio mondo e approfondire i miei studi, esercitarmi e far uscire

2
Michela Parascandolo

la creatività. Con Sa Bellesa abbiamo organizzato un calendario ricchissimo di dirette che mi ha portato a conoscere tantissime nuove ragazze, che adesso sono delle habitué della nostra azienda e parte della nostra bellissima famiglia. Per la ripartenza ad aspettarmi ci sono un sacco di date presso i nostri rivenditori (il mio compagno non mi vedrà per un po’ mi sa), ma anche un bellissimo progetto inedito che riguarda l’estero: mentre per la formazione italiana lavorerò in esclusiva per Sa Bellesa presso i nostri rivenditori, all’estero verrà lanciata la mia NailArtist Academy. Una piattaforma completamente in inglese che darà la possibilità alle allieve di seguire i miei corsi online, creare i loro profili, interagire con gli altri utenti e partecipare a classifiche guadagnando punti per ottenere sconti e lezioni private via skype. Un format unico nel suo genere che unisce l’istruzione con il social network e il gaming.

  • Quello che traspare dai tuoi canali social, infatti, è una visione internazionale del tuo lavoro. Non ti fermi alla realtà italiana, ma esplori oltre i confini. In quest’ottica, nell’ambito della ricostruzione unghie, cosa manca, secondo te, in Italia rispetto all’estero e viceversa?

Sì, è vero. I miei lavori riflettono la mia formazione. Ho studiato con artisti provenienti dalla Russia, dall’Ungheria, dalla Thailandia, dal Messico. E quello che più ho imparato da loro e che secondo me manca all’Italia è l’ecletticità. Sia a livello tecnico che stilistico. Spesso ci si focalizza su una regola in maniera dogmatica, mentre all’estero c’è molta più voglia di sperimentare e andare oltre le regole, seppur in maniera intelligente e consapevole. D’altra parte ho notato che a livello di struttura organizzativa e didattica del corso, nonché in quanto a impostazione metodica, noi italiani siamo veramente il top.

  • Le interviste di The Nail Carpet a Master e Insegnanti si chiudono sempre con la stessa domanda, che oggi rivolgiamo anche a te. Quali consigli dai a chi sogna di diventare Master?

Questa domanda mi viene fatta spesso. Io cerco di essere tutto quello che ho ammirato in alcuni insegnanti e addirittura anche quello che non ho mai trovato in loro. Non

3
Michela Parascandolo

si tratta solo di bravura tecnica. Essere tecnicamente forti è solo uno dei tanti requisiti che deve possedere una buona Master. Bisogna essere umili, non bisogna mai pensare di “essere arrivati”, perché quello è il momento in cui ci si ferma e gli altri invece ci scavalcano. Si può e si deve sempre cercare di andare oltre. Bisogna essere pazienti e gentili, saper ascoltare. Ma sapere anche rispondere sempre, a qualsiasi domanda. Perché la propria conoscenza di Master non può basarsi solo su un paio di corsi di struttura e di nail art. Bisogna conoscere a menadito i prodotti, studiare le basi della loro chimica, avere confidenza con tutti i materiali che esistono sul mercato e conoscerne le caratteristiche. Bisogna saper parlare chiaramente e bene in pubblico, essere estroversi, disponibili e pazienti ma al tempo stesso abbastanza fermi per imporsi e saper mettere un freno ad alcune persone che potrebbero essere elementi di disturbo all’interno delle classi. È vero che ci sono anche le allieve che si accontentano di molto meno, ma io credo che se decidiamo di diventare una figura di riferimento incaricata dell’istruzione e della formazione di altri esseri umani, abbiamo una grossa responsabilità. Dobbiamo dare il meglio, ed essere pronti a gestire ogni evenienza nel migliore dei modi. Per cui ragazze formatevi, formatevi e ancora formatevi. Alcune delle altre caratteristiche che ho elencato si possono migliorare, ma altre ancora le si deve possedere di natura. 

Decisa e instancabile. Potremmo definire così, in due parole, Michela Parascandolo. In attesa di scoprire la sua NailArtist Academy e di ritrovarla in giro per l’Italia con i corsi Sa Bellesa, la ringraziamo per questa piacevole chiacchierata e le auguriamo un’ottima ripartenza.

Lascia un commento