A TU PER TU – Maria Laura Saba, NeoNail Instructor

Design moderni e minimal, e manicure curatissime e perfette: sono il marchio di fabbrica di Maria Laura Saba, Instructor NeoNail Italia e campionessa. Maria Laura, 30 anni, dal 2014 è la titolare del salone Elegant Nails, a Cagliari, e dal 2015 collabora con NeoNail Italia come insegnante. Il suo Nail Center in breve tempo è diventato uno dei punti di riferimento per la formazione nails in Sardegna: sono infatti numerosissime le corsiste che si affidano a Maria Laura per crescere e migliorare. The Nail Carpet l’ha intervistata per voi, scoprendo una professionista umile e appassionata.

  • Partiamo dagli inizi. Quando hai intrapreso la tua carriera come onicotecnica? Parlaci del tuo percorso.

Il mio percorso di onicotecnica è iniziato con il primo corso di ricostruzione unghie all’inizio del 2011, da lì la mia formazione sino ad oggi non si è mai fermata.
Con tante difficoltà ho avviato l’apertura del mio salone a Cagliari nel 2013. È stato molto

74414b68-27c8-4e22-bdc2-393f6ae445e1
Maria Laura Saba – @elegantnailscagliari

difficile ogni giorno riuscire ad andare avanti sotto vari aspetti: prendevo la corriera la mattina presto per arrivare a lavoro, e tornavo sempre tardi la sera, dopo una lunghissima camminata dalla fermata del pullman a casa mia. Per tanti anni per poter andare avanti ho rinunciato a tantissime cose, ma mai alla mia formazione. Con il tempo ho scoperto una passione molto grande e inaspettata nel mio lavoro: il mondo della Pedicure. Me ne sono innamorata al punto tale da specializzarmi per poterlo trasmettere a tante allieve. Nel 2018 ho iniziato a frequentare la scuola di estetica per poter qualificare la mia professione. In quell’anno è arrivata anche la prima proposta di partecipare ad un campionato. Inizialmente qualcosa mi frenava tanto. Ho accettato un po’ titubante, ma, devo essere sincera: ho avuto in quel frangente la fortuna di essere spronata da una persona che credeva tanto in me. Da lì sono arrivate una serie di soddisfazioni, la partecipazione a vari campionati nel mondo con il raggiungimento di piccoli traguardi sul podio. A gennaio abbiamo svolto un training, con le varie insegnanti NeoNail da tutto il mondo, per la preparazione ai campionati che si sarebbero svolti in Europa e in America. Il progetto è poi saltato per via dello stato di emergenza che stiamo affrontando.

  • Non ti fermi mai. Oggi hai il tuo negozio, e tante corsiste che si affidano a te. Come ti stai preparando alla ripresa? E come credi cambierà il settore dopo questa quarantena?

Ci stiamo preparando per la riapertura dopo questo stop forzato. In primis, per tutto ciò che concerne la sicurezza e l’igiene, stiamo potenziando ancora di più questo nostro punto di forza, che portiamo avanti da sempre: sia per quanto riguarda il mio salone, sia per quanto riguarda la scuola, tutelando e rispettando come sempre i miei clienti e chi lavora con me. Quello che sta accadendo rafforzerà maggiormente e darà consapevolezza a tutte le operatrici per non sottovalutare finalmente questo aspetto che sta alla base.

ecb05237-d27f-4ff5-9b05-f6154b096be0
Maria Laura Saba – @elegantnailscagliari

Ho scelto il marchio NeoNail quando ancora in Italia non era conosciuto: mi basavo sulla qualità dei lavori che vedevo sui social dalle varie Master della Russia. Poi, finalmente è arrivato in Italia, sono diventata istruttrice dopo una selezionata formazione con il brand e distributore per la mia regione, e così sono entrata a far parte della squadra Neonail Italia e tutt’oggi ne faccio parte.

  • Adesso ti chiediamo di “passare dall’altra parte della cattedra”: da insegnante a studentessa. Come scegli un buon corso? Quali sono, secondo te, le caratteristiche che non possono mancare in una o più giornate di formazione?

Per me la formazione sta alla base di tutto, ed è importante per il proprio percorso. Nella formazione non deve mancare umiltà e professionalità sia da parte dell’allieva che dell’insegnante, quindi la voglia di trasmettere, ma anche quella di voler imparare. Credo che ogni insegnante lasci sempre qualcosa di positivo, sta poi all’allieva prenderne il meglio e inserirlo nel suo bagaglio.

  • L’ultima domanda, di rito per The Nail Carpet. Che consigli dai alle ragazze che sognano di diventare insegnanti? Cosa serve per raggiungere il traguardo?

Per chi ha il sogno di diventare insegnante , consiglio tanta pazienza, amore e umiltà,  prima di tutto. Sicuramente bisogna avere ambizione, ma non deve prendere il sopravvento. Bisogna sempre essere preparate a dare tanto e pronte anche al fatto che non è scontato che si riceva sempre qualcosa in cambio.

Ambizione e umiltà nelle giuste quantità: quelle che lei ha saputo dosare nel modo giusto, per arrivare, con successo e soddisfazione, dov’è oggi. Grazie a Maria Laura Saba per il tempo prezioso che ci ha dedicato, permettendoci di conoscerla meglio. Con l’augurio di rivederla prestissimo all’opera in salone e in aula.

Lascia un commento