A TU PER TU – Silvia Scarpa, Master Truscada

Si scrive Silvia Scarpa, si legge Artista. Originaria di Venezia, ma ormai volto noto per le onicotecniche di tutta Italia, Silvia Scarpa, 30 anni, nel 2017 ha conseguito il titolo di Master, e da subito ha conquistato corsiste e appassionate con i suoi simpatici Cartoon e con il suo stile inconfondibile: il Frullullù. Oggi collabora con Truscada, e gira la penisola con la sua arte. Il suo marchio di fabbrica sono i decori puliti, raffinati ed eleganti, che richiamano i design Shabby Chich. Tra uno sketch Disney e una Nail Art Frullullù, Silvia ci ha gentilmente concesso una chiacchierata, per conoscerla meglio e scoprire com’è arrivata fin qui.

  • Ti conosciamo per il tuo talento, la tua creatività e il tuo stile Frullullù. Ma, chi c’è dietro alla tavolozza e i pennelli? Chi è Silvia Scarpa per chi ancora non la conosce?

Silvia è una persona solare, sempre piena di voglia di fare, ricca di impegni che cerca

WhatsApp Image 2020-04-29 at 22.13.46
Silvia Scarpa

sempre di gestire al meglio, per non tralasciare nulla tra famiglia, lavoro e amici. 
Sono una persona molto attiva e piena di idee, ho sempre voglia di imparare cose nuove e di insegnare agli altri quella che è la mia passione.

  • Come ti sei avvicinata al mondo della Nail Art e della ricostruzione unghie? Hai capito subito che questa sarebbe diventata la tua strada?

Mi sono avvicinata al mondo delle unghie tramite la passione per il disegno che porto avanti fin da piccola. Ma non ho trovato subito la mia strada, perché inizialmente ho studiato lingue, ho fatto per un piccolo periodo di tempo la hostess di terra a Venezia, e per 6 anni ho fatto la commessa nel negozio Benetton sempre a Venezia, al reparto uomo.

  • Qual è l’aspetto che preferisci del tuo lavoro, e quale, invece, la cosa che cambieresti?
WhatsApp Image 2020-04-29 at 22.13.44
Silvia Scarpa

La cosa che amo di più del mio lavoro è lo stare a contatto con le persone e conoscerne sempre di nuove: amo viaggiare e visitare nuovi posti, per quanto poco sia il tempo, perché girando per lavoro il tempo che rimane è sempre poco, ovviamente.
L’aspetto invece che amo meno riguarda il lavoro in salone ed è il fatto che il nostro lavoro di onicotecniche ci fa stare sedute per tantissime ore, ed io amo muovermi. Ma è un aspetto un po’ difficile da cambiare, quindi al momento divido un po’ la settimana tra lavoro in salone e corsi in giro per l’Italia.

  • Il tuo mondo è la Nail Art. Spesso molte ragazze non si sentono portate per il disegno, o si fanno scoraggiare dagli errori. Hai dei trucchi da svelare a chi vorrebbe migliorare?

Consiglio per migliorare è sicuramente l’allenamento continuo. Ai miei corsi dico sempre di

WhatsApp Image 2020-04-29 at 22.13.45
Silvia Scarpa

esercitarsi tanto e di disegnare anche su carta perché aiuta molto a ricopiare e realizzare sagome, soprattutto per le persone che non hanno il disegno già come dote naturale.
Mi piace poi aiutare le corsiste anche dopo i corsi, infatti, se hanno bisogno di aiuto mi inviano le foto dei lavori così posso correggerle ed aiutarle a trovare gli errori per poter così migliorare.

  • L’ultima domanda è quasi un rito nelle nostre interviste. Oggi sei una Master apprezzata e conosciuta in tutta Italia. Che consigli daresti alle ragazze che vorrebbero realizzare il sogno di diventare insegnanti?

Il consiglio più grande è quello di non mollare mai e di crederci, è la cosa che ho fatto anch’io. È un sogno che si può avverare ma deve essere davvero una grande passione perché ovviamente bisogna dedicarci tempo e investire soldi in formazione, che è indispensabile per crescere. Vi auguro di raggiungere i vostri traguardi. È bello combattere per arrivare dove vogliamo, così l’arrivo sarà ancora più meritato!

Grazie a Silvia per il tempo che ci ha dedicato, e per il sorriso e la gentilezza che la contraddistinguono. In attesa di rivederla presto in aula, sarà utile sfruttare questo periodo di pausa per mettere in pratica i suoi preziosi consigli.

Lascia un commento